Record assoluto per gli Uffizi nel 2016

Il 2016 è stato l’anno del record per la Galleria degli Uffizi che ha registrato oltre 2 milioni di visitatori.

Ad aver permesso al Museo fiorentino di raggiungere una tale cifra (che si attesta essere secondo il conteggio degli ingressi al 31 dicembre di 2.011.219) è stata la combinazione di diversi fattori e iniziative. Innanzitutto si è registrato un trend positivo e costantemente in crescita di visitatori nel periodo autunnale e invernale, oltre che durante l’alta stagione. Merito anche alle iniziative del MIBACT come le prime domeniche del mese ad ingresso gratuito e i martedì a orario prolungato serale tra maggio e settembre. Gli Uffizi già nel 2015 avevano raggiunto target degni di nota: 1.971.596 ingressi.

I numeri positivi hanno caratterizzato anche l’andamento degli altri poli museali del complesso fiorentino, le gallerie e i palazzi statali appartenenti al percorso degli Uffizi come i musei di Palazzo Pitti e il Corridoio Vasariano hanno riscontrato un costante incremento di visite.

Nei prossimi giorni ci sarà la divulgazione da parte del Ministero dei dati ufficiali e completi riguardanti i musei italiani.

 

 

Credits:
Fonte: Ansa.it Cultura
Img. di copertina: Galleria degli Uffizi, Wikimedia