Ancora pochi giorni per iscriversi a "Nuovi Occhi", l'originale workshop di InnovActionCult che si terrà il 13 maggio a Milano.

“Per esplorare è necessario il movimento, il primo movimento è aprire gli occhi”. Questo il punto di partenza del workshop “Nuovi Occhi” ideato dall’associazione culturale InnovActionCult con la collaborazione dello storico dell’arte Marco Peri che si terrà a Milano sabato 13 maggio presso inCOWORK Milano Friuli e che sarà seguito da una visita alla Fondazione Prada.

Il workshop proposto dall’Associazione InnovActionCult  intende condurre il visitatore dalla visione dell’arte e dei musei alla vera esperienza artistica. Abbattendo ogni barriera culturale e di conoscenza il workshop porrà ogni partecipante solo di fronte al proprio gusto personale. Esplorare e conoscere i musei consente di compiere innumerevoli viaggi nel tempo e nello spazio e ciò che è fondamentale nell’approccio all’arte è l’entusiasmo e la curiosità. Il museo è altresì un luogo in cui ognuno di noi è libero. Libero di stabilire delle proprie connessioni, libero di scegliere il proprio percorso, libero di conoscere e di costruire la propria conoscenza in base a ciò che più colpisce e interessa. Questo è un museo. Il progetto di InnovActionCult è quindi volto a rendere consapevole il visitatore di questa libertà di approccio all’arte e alla cultura, evidenziando metodi e strumenti per coglierne il potenziale educativo e sollecitando una relazione più intensa con le opere.  Il corso stimolerà le capacità comunicative, percettive e sensoriali dei partecipanti, coinvolgendo sia la loro sfera razionale che quella emotiva, approfondendo quindi la relazione tra  percezione ed emozione nell’esperienza estetica.

CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL WORKSHOP

Il percorso sarà articolato in tre step formativi teorico/esperienziali. Dall’analisi degli aspetti metodologici innovativi nell’educazione museale, si passerà al laboratorio pratico con la visita  alla Fondazione Prada, dove i partecipanti saranno guidati nell’esperire liberamente lo spazio e le opere. A conclusione della giornata un laboratorio di Progettazione condivisa condurrà i partecipanti al processo di progettazione di format di mediazione artistico/culturale e all’elaborazione di nuovi progetti.

Informazioni:

Durata: 6 ore.

A chi è rivolto? Educatori, mediatori museali, insegnanti, studenti universitari e tutti coloro che sono interessati a sperimentare il potenziale educativo dell’arte.

Quando? Sabato 13 maggio 2017 dalle 10 alle 17.30. (Mattina: ore 10 / 12,30 presso inCOWORK Milano Friuli, Via Friuli, 7, 20135 Milano. Pomeriggio: ore 14 / 17.30 workshop con visita presso Fondazione Prada, Largo Isarco 2, Milano).

Quanto costa? 50 Euro comprensivi di quota d’iscrizione annuale all’associazione.

Per informazioni e prenotazioni: info@innovactioncult.com .

Posti limitati, iscrizioni entro il 23 aprile 2017.

InnovActionCult è un’associazione culturale che propone visite guidate per bambini a Milano. L’idea che sta alla base del progetto è quella che i bambini fin da piccini possano essere consapevolmente coinvolti, in famiglia e a scuola, nella cultura, nell’arte e nei beni culturali della loro città. Si tratta di un progetto fortemente aggregativo che cresce costantemente grazie a sinergie e partnership stipulate con musei e realtà culturali al fine di proporre un’offerta completa al target kids & parents & school che desidera scoprire la città. I percorsi attualmente attivi sono TramCity Kids, Highline Galleria Kids, Visita a Palazzo Giureconsulti: piccoli viaggiatori nel tempo e Museum Kids.

CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO DEL WORKSHOP

NUOVIOCCHI

Credits:
Img. di copertina : Courtesy Fondazione Prada.