All’Osservatorio in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano dal 9 novembre 2017 al 26 febbraio 2018 ci sarà “Questioning Pictures”, un nuovo progetto espositivo di Stefano Graziani.
La fotografia come strumento di narrazione, catalogazione e reinterpretazione è il tema affrontato dalla mostra curata da Francesco Zanot. Il percorso espositivo include un corpus di opere commissionate dalla Fondazione con la finalità di indagare i sistemi di archiviazione e conservazione di musei come il Canadian Centre for Architecture (CCA) di Montreal, il John Soane’s Museum di Londra, il Kunstmuseum di Basilea, concentrandosi sul rapporto ambivalente tra fotografia e oggetto museale.
Il fotografo si muove su due fronti: da un lato svolge un’opera di documentazione di diversi disegni e modelli architettonici, libri, fotografie e dipinti, dall’altro cerca di interpretare l’oggetto museale attraverso un uso attento delle luci e degli angoli di ripresa e l’inclusione nei suoi scatti di elementi di disturbo.
Attraverso un dispositivo allestitivo, concepito dallo studio OFFICE Kersten Geers David Van Severen come un sistema di paraventi colorati e modulabili si creano degli accostamenti visivi e semantici inaspettati tra le fotografie e tra gli oggetti rappresentati. Ciò che unisce questo insieme eterogeneo di oggetti e opere d’arte è il pensiero di Graziani, la cui visione li trasforma in nature morte, disorientanti e inattese.
Info utili per la visita
OSSERVATORIO FONDAZIONE PRADA
Orari di apertura:
lun – ven: 14-20
sab – dom: 10-20
La biglietteria rimane aperta fino a un’ora prima della chiusura.