Visione internazionale e approccio manageriale: Sarah Cosulich direttore artistico della Quadriennale di Roma

Sarah Cosulich sarà il nuovo direttore artistico della Quadriennale di Roma con l’incarico di coordinare la programmazione culturale nei prossimi tre anni.

A nominare l’ex direttrice della fiera di arte contemporanea più prestigiosa d’Italia, Artissima a Torino, è stato il consiglio di amministrazione della Quadriennale, presieduto da Franco Bernabè e composto da Umberto Croppi, Damiana Leoni, Ludovica Purini. L’incarico sarà quello di coordinare la programmazione culturale nel prossimo triennio, che culminerà nella XVII Quadriennale d’arte nel 2020. Secondo il Presidente Bernabè “la scelta è stata orientata, oltre che dai contenuti, dalla proiezione internazionale degli artisti italiani che il progetto di Cosulich intende costruire con una metodologia sostenibile“.

Documentare l’arte emergente in Italia e promuoverne la conoscenza all’estero: questi i compiti fondamentali della Quadriennale secondo il Presidente, che accoglie con entusiasmo le azioni mirate del programma della Cosulich. Considerando la shortlist dei sei candidati (partendo da 116 proposte), la Cosulich era senza dubbio uno dei più forti grazie anche agli anni a servizio della fiera torinese che ne hanno dimostrato le particolari doti imprenditoriali. Sotto la sua direzione, Artissima ha infatti saputo mantenere il primato della fiera più prestigiosa d’Italia e stare al passo con le tendenze internazionali. L’approccio fortemente manageriale le ha permesso di sviluppare molte partnership con sponsor e aziende private. Oggi, è alla guida del progetto di impresa Mutina for Art.

Mi sento onorata di poter contribuire allo sviluppo di un’istituzione storica così prestigiosa e preziosa per la nostra arte” commenta Sarah Cosulichnei prossimi tre anni mi impegno a portare avanti con coerenza, continuità e motivazione un progetto mirato al rafforzamento del sistema italiano e alla promozione e visibilità internazionale dei suoi artisti“.

 

Credits
Img. di copertina: Sarah Cosulich Canarutto. Courtesy of Artissima International Fair of Contemporary Art by Michele D’Ottavio