GRAZIANO LOCATELLI CREA UN’ASTA PRIVATA DI BENEFICIENZA PER FRONTEGGIARE L’EMERGENZA CORONAVIRUS

Condividiamo con estremo piacere l’iniziativa dell’artista bergamasco Graziano Locatelli che, per dare un contributo all’attuale emergenza Coronavirus, ha deciso di mettere una sua opera in asta sulla sua pagina Instagram. L’asta sarà valida fino alle 22.00 di venerdì 27 marzo e il ricavato sarà interamente devoluto all’Ospedale Papa Giovanni XIII di Bergamo.

Graziano Locatelli, nato nel 1977 a Bergamo, sceglie di aiutare il sistema sanitario della sua città natale, tra i più coinvolti nell’emergenza Coronavirus, e lo fa mettendo all’asta la sua opera “Birth, Abandonment, Death, Birth”.

Locatelli, il cui successo inizia a Roma con le prime mostre personali, fino ad approdare al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma nel 2013, è oggi un artista di fama internazionale.

L’opera in asta è una magnifica espressione del personalissimo linguaggio artistico di Locatelli. Egli utilizza comunissime piastrelle in ceramica per poi spezzarle come tessere di un mosaico. Ecco che la dimensione familiare e di piatta mediocrità, evocata dalle piastrelle, viene letteralmente frantumata e lascia spazio, con grande intensità, ad una realtà altra in cui l’io frammentato del mondo odierno sembra ritrovare un senso.

“Birth, Abandonment, Death, Birth”, che fa parte della più ampia serie ReturNature, mostra un ramo che fuoriesce da una parete di piastrelle, frantumandola. Con la forza che solo una rottura si porta appresso, l’artista sembra urlarci la strada: “è il momento di rompere i muri e imparare dalle piante a fare rete”.

L’asta, iniziata con l’annuncio ufficiale sulla pagina Instagram di Graziano Locatelli, terminerà venerdì 27 marzo alle 22.00. La base di partenza è di 1850,00 € e l’opera ha un valore di quotazione pari a 3700,00 €. Scaduto il tempo, l’artista dichiarerà il donatore che si sarà aggiudicato l’opera e che dovrà, quindi, effettuare il pagamento direttamente all’azienda socio-sanitaria Papa Giovanni XIII all’IBAN IT52Z0569611100000012000X95. Ve lo riportiamo per ricordavi che, chiunque, a prescindere dall’asta, voglia fare una piccola donazione, può utilizzarlo. Anche piccoli contributi in questo momento sono importanti.

Qui trovate il link diretto per il post dell’opera in asta.

Credits:
Graziano Locatelli, Birth, Abandonment, Death, Birth, piastrelle, alluminio, legno, cemento, muschio, 2019, 60×90 cm. Courtesy of the artist.