È passato ormai più di un mese dall’inizio della quarantena e, in fondo, siamo tutti sulla stessa barca. C’è chi si trova sballottato tra una conferenza Skype e un’altra (per cui si trucca, si mette la camicia e sotto ha i pantaloni del pigiama), chi ha già cucinato tutte le ricette di Giallo Zafferano, chi ha finito la quarta stagione de “La casa di carta” su Netflix in meno di 24 ore e chi sta pregando Amazon affinché gli consegni il libro in quanto “bene di prima necessità”. Insomma, siamo tutti alla ricerca di un manuale d’istruzioni che ci sveli come gestire l’isolamento e, in realtà, nessuno lo sa veramente. Tuttavia, tante organizzazioni culturali si sono adoperate per proporci contenuti che ci facciano continuare a scoprire chicche di bellezza, pur restando a casa.
Abbiamo raccolto alcune delle iniziative e, di seguito, vi proponiamo i nostri consigli d’uso per questa quarantena.
INIZIATIVE INSTAGRAM
- That’s Contemporary ogni giorno alle 17, propone un nuovo Art Resistance Kit. In questo format un protagonista del mondo dell’arte si racconta svelando al pubblico il proprio kit di resistenza interiore e metaforico. L’ospite, attraverso immagini, testi, disegni, video e audio, ci racconta il proprio modo di soddisfare i principali bisogni dell’animo umano: nutrimento, riparo, cura, posizione/ orientamento, protezione e interazione. Art Resistance Kit nasce prendendo spunto da “Do it“, mostra on going ideata da Hans Ulrich Obrist. Con “Do it” vengono lasciate vere e proprie istruzioni agli artisti, i quali, rielaborandole, dettano a loro volta un nuovo punto di partenza per le successive esposizioni. Si definisce quindi un continuum di mostre il cui nocciolo di istruzioni originario è comune a tutte, ma ciascuna, tramite una rielaborazione proposta dall’artista, genera nuove risposte culturali.
- La Triennale di Milano, ogni giorno alle 17, propone un episodio del suo Decameron. Durante una diretta Instagram artisti, giornalisti, scrittori, intellettuali (singolarmente o in coppia) ci intrattengono raccontando le loro novelle.
- Galleria Milano ha ideato autoprogettazione, un sito che racchiude vere e proprie istruzioni dettate da artisti per realizzare opere d’arte, stando a casa. L’idea riprende la celebre mostra “Proposta per un’autoprogettazione” (1974, Galleria Milano) di Enzo Mari, il quale offriva disegni progettuali e istruzioni per la realizzazione di mobili, destinati a risvegliare la creatività e inventiva di chiunque volesse cimentarsi a costruirli autonomamente, nella propria abitazione. Si può quindi chiaramente osservare che due sono le finalità dell’autoprogettazione: “creare un’opera autonomamente e, attraverso l’arte, auto(ri)progettare la propria esistenza.” Il progetto a cura di Toni Merola, Nicola Pellegrini e Bianca Trevisan ha coinvolto circa 60 artisti tra i quali: Monica Bonvincini, Vedovamazzei, Paola Di Bello, Eva Marisaldi, Cesare Viel e Ugo La Pietra. Di seguito vi suggeriamo l’originale proposta dell’artista Diego Randazzo.
- Artribune ogni sera con “10 alle 10”, ci propone una diretta in cui Massimiliano Tonelli, direttore della rivista, intervista un ospite del mondo dell’arte.
- Base Milano, ha ideato “VICINO VICINO”. Ogni lunedì, mercoledì e venerdì, un ospite ci porta nella sua casa e nella sua vita, tramite le stories.
PODCAST SPOTIFY
- OGR – Officine Grandi Riparazioni Torino ci ha risparmiato un mucchio di fatica, creando due playlist che contengono numerosi Podcast riguardanti il mondo dell’arte contemporanea, ma anche tante altre idee illuminanti.
- Artribune ha creato il Podcast “Monologhi al Telefono”, curato da Donatella Giordano. Per ogni Podcast un artista racconta gli aspetti più intimi della sua ricerca, rivolgendosi ad un ipotetico ascoltatore, con un tono leggero che sa di una lunga chiacchierata davanti ad un caffè. Per ogni Podcast un artista racconta gli aspetti più intimi della sua ricerca, rivolgendosi ad un ipotetico ascoltatore, con un tono leggero che sa di una lunga chiacchierata davanti ad un caffè.
WEB
- Sul sito del MIBACT è disponibile il “Gran virtual tour”: un viaggio digitale, che ci permette di esplorare il patrimonio culturale italiano, direttamente dal divano.
- La Cineteca di Milano ha messo a portata di tutti un archivio di Film online, che possono essere guardati in streaming previa registrazione al sito. Ogni settimana tramite newsletter la Cineteca vi informa sui nuovi contenuti che vengono resi disponibili per un tempo limitato.
- Sky Arte ha messo a disposizione di tutti alcuni dei suoi documentari.
LETTURE
- All’interno della rivista online Flash Art, vi consigliamo la sezione “Amarcord“, curata da Giancarlo Politi. Qui potete leggere storie di un femminismo ispezionato tramite l’analisi di alcune delle sue protagoniste; immergervi nella New York degli anni ’80; (ri)scoprire personalità di spicco del mondo dell’arte come quella di Jeff Koons o di Alberto Burri, che ci vengono raccontate in tutte le loro sfaccettature e con una cura così dettagliata che può appartenere solo a chi ha sofferto di insonnia, pur di andare a fondo.
- Sul magazine online The Art Gorgeous, si possono trovare curiosi e divertenti spunti che ci fanno entrare con leggerezza all’interno del mondo dell’arte. Vi segnaliamo un articolo che indaga la connessione tra Drake e l’arte contemporanea e un altro che ci consiglia come superare l’esaurimento nervoso derivante dalla cancellazione di eventi, fiere e inaugurazioni.
YOUTUBE
Su Youtube non abbiamo da consigliarvi reali progetti nati a seguito dell’emergenza Coronavirus, ma comunque vi proponiamo alcuni video:
- Sul canale Youtube di TEDx ci sono numerosi talks interessanti, ma vi segnaliamo quello di John Sabraw, che è riuscito a convertire l’ossido di ferro, materiale inquinante e tossico, in pigmenti da usare per dipingere. Questo video ci fa tenere a mente che dalle difficoltà, spesso, nascono le idee migliori.
- In periodo di quarantena ci si può anche riguardare un grande classico: Exit trough the gift shop (disponibile sia in italiano che in inglese) diretto da Banksy. Viene raccontata l’ascesa di Thierry Guetta, che con la sua ossessione per la street art, con una buona dose di tenacia e un pizzico di incoscienza, diventa Mr Brainwash, celebre Street Artist.
- Infine, va bene la cultura, ma ci vuole anche qualche sana risata in questi giorni! Per questo vi proponiamo Rebibbia Quarantine, l’esilarante serie animata prodotta da Zerocalcare per Propaganda Live, in onda su La 7 ogni venerdì.