II EDIZIONE DI ReA!: LA FIERA INTERNAZIONALE DEDICATA ALL’ARTE EMERGENTE

Dall’1 Febbraio al 15 Maggio è possibile partecipare all’open call per la candidatura alla seconda edizione della ReA Art Fair:  la fiera innovativa dedicata all’arte emergente internazionale. L’edizione del 2021 avrà luogo dal 3 al 6 settembre alla Fabbrica del Vapore di Milano e presenterà 100 talenti nel corso di tre giorni.

“Reattiva, aperta e radicalmente nuova” questi sono gli appellativi che descrivono al meglio ReA! Art Fair, che si è inserita all’interno del panorama delle fiere d’arte contemporanea con un taglio dirompente. Essa, infatti, a differenza di molte altre realtà, adotta un modello “artist oriented”, proponendo un dialogo quanto più diretto tra artisti e il pubblico (collezionisti, istituzioni cittadine nazionali e non). A questo, inoltre, si aggiunge un progetto curatoriale molto innovativo, basato su un perpetuo dialogo tra le sezioni di cui si compone la fiera: fotografia, digital art, performance, pittura, scultura e installazioni. ReA! Art Fair è costruita attorno ad un progetto che si sviluppa in un unico flow interattivo e sensoriale di opere d’arte fortemente interconnesse tra loro. In questo modo la fiera appare intrisa di un dinamismo e di un’attenzione alla multidisciplinarietà perfettamente in linea con il contemporaneo. A questo si va ad aggiungere un respiro cosmopolita finalizzato alla creazione di un confronto tra artisti provenienti da diversi paesi del mondo, tra cui: Stati Uniti, Lituania, Giappone, Thailandia, Germania, Inghilterra e Paesi Bassi.

Quest’approccio dirompente, innovativo e attento al contemporaneo ha reso ReA! un progetto di successo e a testimoniarlo sono proprio i numeri; la fiera, infatti, vanta nel 2020 1400 visitatori durante i 3 giorni di esposizione, 103 artisti partecipanti con un sell rate pari al 12%. Infine, il programma pubblico di ReA Art Fair ha totalizzato oltre 2200 views online.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Rea Arte (@rea.fair)

Se sei un artista e vuoi partecipare alla II Edizione della ReA!, hai tempo fino al 15 maggio per inviare la tua candidatura.

La domanda è aperta a tutti gli artisti italiani e internazionali, attraverso la compilazione del modulo disponibile sul sito web www.reafair.com/open-call, in cui sono presenti tutte le informazioni.

Vi ricordiamo che: l’esposizione non prevede vincoli tematici e comprende 8 categorie: Pittura, Fotografia, Video, Performance, Scultura, Mixed Media, Digital Art e Street Art.

La selezione degli artisti verrà effettuata dal comitato curatoriale dopo la raccolta di tutte le candidature:  i nomi dei 100 artisti selezionati saranno comunicati l’1 giugno 2021 e avranno la possibilità di partecipare alla fiera dove saranno presentati in un progetto curatoriale innovativo, in cui entreranno in contatto diretto con collezionisti ed altri operatori de settore. Gli artisti, inoltre, concorreranno per il “ReA Art Prize”: i vincitori prenderanno parte ad una mostra collettiva a Milano organizzata da Rea Arte.