MIA Photo Fair 2018 si riconferma un successo

Si è conclusa lo scorso 12 Marzo l’ottava edizione di MIA Photo Fair, allestita presso gli spazi di The Mall a Milano. Anche quest’anno la fiera internazionale dedicata alla fotografia d’arte, ideata e diretta da Fabio Castelli e Lorenza Castelli, si conferma un grande successo con numeri da capogiro.

Oltre 25.000 visitatori in 4 giornate, vendite concluse per l’80% degli espositori e una ricca rassegna di incontri che ha coinvolto i grandi nomi dell’arte, del collezionismo e ha beneficiato della partecipazione di esperti in tematiche fiscali, legali e anche psicologiche.

“Dovendo esprimere un giudizio di merito – ha affermato Fabio Castelli, ideatore e direttore di MIA Photo Fair– non posso altro che dire che sono molto soddisfatto per come questa edizione sia stata accolta dal pubblico e dalla critica”. “Ho notato– prosegue Castelli- una notevole qualità dei visitatori, più attenti e interessati non solo alle proposte delle gallerie (..) ma anche al ricco programma culturale, i cui appuntamenti sempre affollati testimoniano come MIA Photo Fair sia non solo una mostra mercato, quanto una finestra aperta sul mondo della fotografia (..) che comunica e interpreta la complessità della società contemporanea”.

Il gradimento dei collezionisti e del pubblico ha fatto sì che la notorietà della fiera sia cresciuta anche all’estero. Ne è una testimonianza l’aumento degli espositori internazionali che raggiungono quota 37, il doppio rispetto alla scorsa edizione.

“Questa continua apertura verso l’internazionalità viene confermata – ha affermato Lorenza Castelli, Direttore Organizzativo MIA Photo Fair – anche dai Focus che MIA Photo Fair dedica a realtà particolarmente attive del panorama fotografico, come quella ungherese, cubana, spagnola delle isole Baleari, o ancora a quella che abbraccia un continente tanto vasto, quanto ricco di suggestione come l’Africa”.

Numerosi sono stati i riconoscimenti assegnati durante la fiera.

Il prestigioso premio BNL Gruppo BNP Paribas è andato a Letizia Cariello per il progetto dal titolo Joie de Vivre, presentata dalla Galleria Massimo Minini di Brescia. A deciderlo, la giuria di esperti composta da Fabio Castelli, Francesca Malgara, membro dell’Advisory Committee Board di MIA, Marinella Paderni, storica d’arte contemporanea e curatrice indipendente, Francesca Pini, giornalista del Corriere della Sera e Anna Boccaccio, Direttore del Servizio Relazioni Istituzionali di BNL Gruppo BNP Paribas.

Una menzione va fatta alla prima edizione del concorso Archivi Aperti che, grazie al contributo del partner Eberhard & Co., ha visto la vittoria dell’Archivio di Carla Cerati.

[LEGGI ANCHE: “Ecco le migliori fotografie del 2017 premiate dal Sony World Photography Award”]

Le foto di Carla Cerati sono – afferma la giuria – “ un bene comune da tutelare, un patrimonio iconografico di fondamentale importanza, una preziosa testimonianza delle mutazioni avvenute nella cultura e nella vita sociale del nostro Paese. Si segnala, per la straordinaria e innovativa qualità narrativa, il lungo e articolato racconto Milano”.

Infine è stato conferito il premio Premio RaM Sarteano, che nasce dalla collaborazione tra MIA Photo Fair e il Comune di Sarteano (SI). Questo prevede la scelta di alcuni artisti che saranno invitati a esporre in una mostra collettiva nei mesi di Luglio – Settembre 2018 all’interno della Rocca Manenti. I vincitori sono stati Niccolò Aiazzi, Lucrezia Roda, Edward Rozzo, Ulderico Tramacere e Stefano Zardini.

MIA Photo Fair 2018 ha ricevuto il Patrocinio della Regione Lombardia, della Città Metropolitana di Milano e del Comune di Milano e il contributo dei Main Sponsor BNL Gruppo BNP Paribas e Lavazza, degli Sponsor Eberhard & Co., del Partner iQOS e dell’Università IULM, degli Sponsor Tecnici Kartell, Ciaccio Arte, Hotel Principe di Savoia e dei Media Partner Arte, AD, 100 Words Magazine, Aesthetica Magazine, Artforbes, Art Africa Magazine, Artfacts.net, Artprice, Artribune, Gente di Fotografia, GUP Magazine, The Fashionable Lampoon, Photography is Art, PHROOM, #59 magazine, Espoarte, Haute Photographie Magazine, Il Giornale dell’Architettura, Il Giornale dell’Arte, Juliet, The Elephant.

Credits:
Img. di Copertina: © Pubblico al Mia Photo Fair 2018, Ph. Credit Chiara Mariotti
Fig.1: © Marta Giaccone – Ritorno all’isola di Arturo; Galleria STILL YOUNG
Fig.2: © Toni Amengual – DEVOTOS #9, 2011; INSTITUT D’ESTUDIS BALEÀRICS (ILLENC)
Fig.3: © Letizia Cariello – JOIE DE VIVRE, ZERO, 2017; Galleria Massimo Minini
Fig.4 © Carla Cerati – Milano 4; Archivio Carla Cerati
Fig.5 © Niccolò Aiazzi – Bufera. Cresta Sella, Monte Rosa, 2017