Non perdetevi la 1° edizione della Milano PhotoWeek

Dal 5 all’11 giugno Milano rende omaggio alla fotografia con la prima edizione della Milano PhotoWeek: una settimana di mostre, incontri, visite guidate, laboratori, progetti editoriali, opening e finissage, e tanto altro ancora, tutto rigorosamente dedicato alla fotografia.

Un palinsesto diffuso coinvolgerà più di 100 sedi con più di 150 iniziative in città: un calendario di appuntamenti speciali a cui si aggiungerà un’intensa programmazione di mostre ed incontri di approfondimento.

Una settimana promossa dal Comune di Milano, che invita tutti i cittadini ad avvicinarsi alla fotografia, per scoprire come con questo mezzo si possa interpretare e raccontare la realtà. Dai grandi scatti d’autore ai reportage di guerra, dalle immagini di moda e di architettura alla fotografia come linguaggio dell’arte contemporanea, dai grandi fotografi da scoprire alle foto di archivio che aiutano a ricostruire la nostra memoria storica. Questo e tanto altro ancora per una settimana che promette bene.

Qui trovate il programma online della manifestazione mentre quello cartaceo sarà inserito in un fotoromanzo che verrà distribuito in 20.000 copie dal titolo Milano ti guardo. Un magazine ideato e realizzato appositamente per raccontare una prima storia dedicata alla città, focalizzata sul tema molto attuale dei giovani e del loro accesso al mondo del lavoro.

Tra i tanti eventi in programma vi consigliamo di fare un salto al Maroncelli district in zona Porta Garibaldi, dove Icon e Icon Design, magazine del Gruppo Mondadori, con il patrocinio del Comune di Milano, presentano Fotografare storie. 5 mostre d’autore, ovvero, cinque VideoWall con i migliori servizi fotografici realizzati per le due riviste.

Villa Cavrois

Sempre in via Maroncelli, al numero 14, vi consigliamo di fare un salto alla Carte Scoperte Art Gallery di Andrea Zardin, dove inaugura stasera la mostra personale di Francesca Moscheni, Strappi di immagini.

Per chi si sposta verso il centro consigliamo invece di sbirciare alla Alson Gallery di via San Maurilio 11, la mostra personale del fotografo francese Marshall Vernet, che abbiamo notato, apprezzato e subito amato, all’edizione 2017 del MIA Photo fair, per i suoi brillanti chiaro scuri.

Omenoni Vernet

E poi ancora i Frigoriferi Milanesi, Base, la Fondazione Stelline, l’Osservatorio Prada, le Officine Fotografiche e Viasaterna.

Insomma non ci resta che augurarvi buona ricerca tra i tantissimi appuntamenti del programma e buona prima edizione della Milano PhotoWeek a tutti!

Kabangu


Credits:
Img. di copertina: BASE Milano, CommonThinking. © Andy Rocchelli, Cesura, Russian Interiors.
Fig. 1: “Icon Magazine”, 5 mostre d’autore. © Giorgio Barrera, Villa Cavrois.
Fig. 2: Marshall Vernet, Omenoni. © Marshall Vernet.
Fig. 3: Frigoriferi milanesi, Lagos Photo Festival. © Osborne Macharia Kabangu.